GELATO AL CIOCCOLATO

E' passato un pò dall'ultima ricetta postata...ma finalmente cominciano le mie vacanze e ho deciso di dedicare 5 minuti al mio blog.
Questo gelato va fatto con la gelateria...ma penso di potervi dare un consiglio utile per farlo anche se non l'avete...
Sbattete 2 tuorli con 100 gr di zucchero a velo (potete usare anche quello normale), aggiungete 15 gr di cacao (aumentate se lo preferite strong),1 cucchiaino di caffè istantaneo e 250 ml di latte. A parte montate a neve ferma 200 ml di panna e aggiungetela al composto accertandovi di inglobarla omogeneamente. Accendete la gelatiera e versateci dentro il tutto. In circa 1 ora avrete pronto il gelato che io tengo sempre un pò in freezer prima di consumarlo per fargli prendere più consistenza.

CONSIGLIO PER CHI NON HA LA GELATIERA: Mettete il composto in un recipiente precedentemente congelato e lasciate in freezer un paio d'ore. Trascorso il tempo andate a mescolarlo. Ripetete l'operazione un paio di volte fino a che non sarà del tutto ben congelato.

PER IL RICICLO DELLE UOVA DI PASQUA: La ricetta é la stessa, dovete solo sostituire il cacao con le uova di cioccolata. Quindi sbattete le uova con lo zucchero e il cucchiaino di caffè e a parte riscaldate il latte, una volta caldo aggiungete i pezzi di uova di cioccolato che dovrete sciogliere. Per le dosi del cioccolato andate a gusto proprio. Seguite il restante procedimento come da ricetta classica.