TRIS DI SHORTBREAD: Vaniglia - Pistacchio - Cioccolato

Ragazzi da quanto non posto una ricetta?!?!? Dopo aver avuto 23° a Catania la scorsa settimana e aver postato foto di ogni genere facendo morire di invidia tutti...siamo stati adeguatamente puniti...dai 4° ai 7° tra ieri e oggi! 
E quando fuori a momenti nevica infornare è d'obbligo!!!
Questa ricetta è favolosa...facilissima e da tenere sempre a portata di mano per varie versioni di biscotti...ora vi spiego perchè.....
In una terrina unite 100 gr di burro a 60 gr di zucchero e 50 gr di gocce di cioccolato, ammorbidite bene e aggiungete 130 gr di farina e 60 gr di farina di riso (questo è l'ingrediente jolly perchè io l'ho sostituita con la granella di pistacchio in una versione e con il cacao per l'altra...stessa grammatura), una bustina di vanillina e impastate a mano.
Formate un salsicciotto e passatele nello zucchero bianco, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo 1 ora. Ho usato lo stesso procedimento per tutti e 3 solo il salsicciotto al cioccolato non ho ripassato nello zucchero. Dopo 1 ora tirate fuori dal frigo e con un coltello affettateli in dischetti da circa 1cm. Adagiateli su carta formo ben distanziati perchè in forno si allargheranno un pò. In forno a 180° per 20 min...non toccateli una volta sfornati per 10 min perchè sono molto friabili e rischiano di rompersi se non sono freddi.
Enjoy!