DANUBIO SALATO


Perdonate le immagini, tipicamente natalizie, ma questa ricetta risale alla cena di Natale...diciamo che sono leggermente in ritardo!!!
Dopo aver provato il Danubio dolce non potevo non provarlo anche Salato.
Mettete nella planetaria 550 gr di farina manitoba, mezza bustina di lievito secco, 30 gr di zucchero, 230 ml di latte tiepido, 50 ml di olio, 1 uovo. Aziono la Planetaria col gancio e inizio ad impastare. Appena si inizia ad incordare un pò aggiungo 10 gr di sale e continuare. Una volta amalgamato bene il tutto, metterlo a lievitare coperto con la pellicola in forno spento con la luce accesa per 2 ore. 
Trascorso questo tempo tirate fuori l'impasto e create dei filoncini da cui taglierete dei tocchetti (provando a farli uguali). Appiattiteli con la mano e mettete dentro il ripieno. Io ho usato salsa di pomodoro, melanzana fritta a tocchetti e formaggio filante. Richiudete su se stesso dandogli la forma di un panino e schiacciando bene le estremità. Riponetele man mano una accanto all'altra in una teglia tonda per restare sul classico coperta da carta forno. Io ho dato la forma di Albero di Natale per l'occasione. Lasciate a lievitare altri 40 minuti e poi spennellate con latte e uovo e infornate a 180° per 30 min. 
Vi metto il link della videoricetta di Giallo Zafferano che è quella che ho seguito io.